mercoledì 2 novembre 2011

Prima Divisione Maschile - Girone B - Il Coach e la squadra


Quattro chiacchiere con il coach Allena


Nome Davide Allena

Anni 52, il prossimo 30 Dicembre

Allenatore dal 1979 (CSI) e dal 1985 (FIPAV); 3° grado FIPAV dal 1998

Altre esperienze da allenatore Argo Volley 
(B2F), Cafasse (B2F), Stella Rivoli (CM),  2001 al 2003 tre volte consecutive campione provinciale 1DM  
In 1DM con la Polisportiva Venaria dal 2007

Parlaci dei nuovi acquisti Molti dei giocatori che in questa stagione si sono uniti alla nostra squadra, sono ragazzi che ebbi già il piacere di allenare parecchie stagioni or sono. Poter vivere un'altra esperienza insieme, mi rende felice, oltretutto perchè con il passare del tempo è anche cresciuto il piacere di stare insieme, a prescindere dal volley. Dal punto di vista tecnico/tattico invece, ognuno di loro ha portato in dote la propria esperienza, che per alcuni è di alto livello. Inoltre, c'è stato un gradito ritorno all'attività agonistica di Andrea 'Giova' Giovannozzi, uno dei palleggiatori con cui insieme in passato riuscimmo a conquistare per tre stagioni consecutive lo scudetto Provinciale.

Parlaci di chi è rimasto La nostra squadra è composta da un perfetto mix di giocatori "nuovi" e da quelli da cui, sotto molti punti di vista, il gruppo non potrebbe prescindere. Il fatto che questa sia la quinta stagione che andremo a trascorrere insieme, la dice lunga sul tipo di rapporto molto speciale che con il tempo si è creato fra di noi.

Parlaci della strategia che usi in campo Il gestire giocatori di livello tecnico e tattico evoluto, come quelli che ho la fortuna di avere io in squadra, offre la possibilità di poter scegliere di volta in volta, a seconda delle situazioni che si creano e degli avversari che si affrontano, la strategia più efficace in qualsiasi momento della partita. Tuttavia, l'obiettivo è sempre quello di poter imporre il ritmo che meglio si adatta al nostro modello di gioco, che fondamentalmente è basato sulla capacità di essere efficaci e potenti in attacco.

Voto complessivo alla squadra Sino ad oggi abbiamo solo disputato due incontri ufficiali e, alla luce dei risultati ottenuti sul campo, non si potrebbe far altro che dare un giudizio più che positivo della squadra. Non si dovrà comunque commettere l'errore di accontentarci, anche perchè ci aspettano moltissime partite della regular season nelle quali affronteremo squadre estremamente competitive. Inoltre, dovremo impiegare questi mesi che ci separano dai play-off, per poter giungere al momento più importante della stagione, nelle migliori condizioni possibili.

Cosa ti è rimasto dell'esperienza della serie D dello scorso anno Con i ragazzi della serie D, sin dall'inizio di quest'anno solare si era instaurato un ottimo rapporto e vivere con loro il finale di stagione ottenendo una salvezza più che meritata, mi ha trasmesso delle emozioni molto forti. Al termine della seconda  partita di play-out, mi sentivo come se avessimo vinto il campionato...e per noi in quel momento, era proprio una sorta di scudetto, quello che avevamo conquistato.

Presentazione dei nuovi

in arrivo da Nuovo Musinè Pianezza
Filippo Nieddu (Opposto) Pippo è uno dei "nuovi", con il quale abbiamo già condiviso due esperienze in passato.
Giocatore solido ed elemento importante per il gruppo anche dal punto di vista aggregativo.

Simone Vottero (Centrale) Prima esperienza insieme a Simone. Avremo sicuramente modo di conoscerci meglio e di lavorare in modo proficuo durante la stagione.

Ivo Maraston (Centrale) Con Ivo ci conosciamo dal lontano 1983. Ai tempi giocavamo entrambi nel leggendario Casati, io in prima squadra e lui nelle giovanili ed era passeggero fisso sulla mia Ford Escort XR3 di quei tempi, durante il ritorno a casa dopo gli allenamenti serali. E' passata una vita, ma...è ancora qui a prendere a schiaffi le sfere multicolori, per cui ottimo segno!

Ezio Garrone (Ala) Anche con Garro abbiamo già vissuto una stagione insieme, ai tempi della serie C alla Stella Rivoli. Insieme a Raky (di cui parlerò in seguito), il giocatore all'interno del gruppo di questa stagione, che ha avuto esperienze di più alto livello in assoluto.

in arrivo da Pallavolo Valsusa Condove
Andrea Polo (Centrale) Con Polo c'erano già stati dei contatti all'inizio della scorsa stagione, ma poi arrivò la chiamata del Valsusa di serie C e lui scelse di fare un'esperienza più impegnativa e sicuramente più gratificante, se non altro dal punto di vista della categoria.


in arrivo da Polisportiva Venaria serie D
Andrea Bergantin (Centrale) Ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare Ghisa, durante i play-out di serie D della scorsa stagione. Era (e lo sarebbe ancora oggi), una colonna portante della nostra prima squadra, ma gli orari lavorativi, non gli avrebbero consentito di garantire una presenza costante a tutte le partite di campionato che si disputano al sabato pomeriggio, così ha scelto di far parte del nostro gruppo che invece gioca la sera infrasettimanalmente.

in arrivo da Gatto Nero Volley (campionato UISP Eccellenza)
Dario Bertolotti (Opposto) Altra mia "vecchia conoscenza". Con Raky disputammo un campionato di Prima Divisione, una quindicina di anni fa nel CSP Pianezza; a quei tempi giocava da Centrale. Le squadre e le serie nelle quali ha militato in seguito, lo hanno portato ad essere (insieme a Garro) uno dei giocatori con l'esperienza di più alto livello del gruppo.
Francesco Battista (Libero)   Ho conosciuto Frà la scorsa stagione, quando insieme a Raky venne a fare un paio di allenamenti durante il periodo nel quale con i miei ragazzi stavamo preparandoci ad affrontare i play-off. In questa prima parte della stagione, il suo rendimento è stato di altissimo livello e direi che se è vero che "il buongiorno si giudica dal mattino"...penso avremo proprio una splendida giornata.


Presentazione squadra
Alessandro Crisafulli detto Ronnie
(Alzatore) # 24
Oltre a far parte del terzetto dei giocatori che in questa stagione occuperà il ruolo dell'alzatore, Ronnie sfrutterà la sua qualifica di allenatore, dandomi una mano nell'allenamento suo e dei suoi due "colleghi" di ruolo .

Andrea Giovannozzi detto Giova
(Alzatore) # 13
Un gradito ritorno dopo un paio di stagioni di presenza saltuaria, dovuta anche ad una lunga ed estremamente importante esperienza di lavoro all'estero.

Federico Stroppiana detto Fede/Strops
(Alzatore) # 99
L'alzatore presente in squadra sin dalla mia prima stagione alla PoliVenaria, che durante questo lungo periodo ha rappresentato la continuità, in quello che sicuramente è il ruolo più delicato di una squadra.

Andrea Bergantin detto Ghisa
(Centrale) # 7

Andrea Polo detto Polo
(Centrale) # 1

Ivo Maraston detto Ivo
(Centrale) # 68

Simone Vottero detto Simone
(Centrale) # 20
Quattro giocatori, che nel ruolo di Centrale, fanno dell'estrema concretezza la loro qualità principale. Una sicurezza in uno dei ruoli determinanti nel contrasto delle bocche da fuoco avversarie. Una delle due posizioni in campo (insieme a quella dell'Opposto), nella quale i giocatori sono totalmente cambiati rispetto alle scorse stagioni.

Francesco Battista detto Frà
(Libero) # 10
Tecnicamente, un vera sicurezza per la squadra. Inoltre, Frà è dotato di un'acume tattico veramente raro; tecnica e tattica difficilmente riscontrabili anche a livelli pallavolistici più alti.

Valter Bacchiarello detto Baky
(Libero) # 9
Con l'uscita dalle scene di Roberto Salari (il nostro Capitano della scorsa stagione), Baky è il giocatore storico, insieme a Max, della PoliVenaria di volley. Se ricoprisse un ruolo diverso, avrebbe potuto ereditare per "anzianità di servizio" la striscia di K da Roberto.

Dario Bertolotti detto Raky
(Opposto) # 74
Capacità d'attacco di valore assoluto, Raky è un giocatore che ha anche nel muro e nel sevizio altamente tattico, le sue armi principali.

Filippo Nieddu  detto Pippo
(Opposto) # 8
Giocatore di grande sagacia tattica, Pippo ha oltre al servizio sempre insidioso, un muro estremamente efficace ed un attacco potente.

Andrea Virzi detto Andy
(Ala) # 4
Anche lui con me sin dall'inizio dell'avventura in PoliVenaria , ha una grande forza di volontà e determinazione. La ricezione e le difese al limite dell'impossibile, sono i suoi punti di forza. Fastidioso in attacco per qualsiasi avversario, Andy è elemento imprescindibile e trascinatore del gruppo con il suo comportamento sempre irreprensibile e corretto, anche per questi motivi è diventato di diritto il neo-Capitano della squadra.

Ezio Garrone detto Garro
(Ala) # 3
E' la ciliegina che mancava sulla nostra torta. Esperienza, forza e capacità da vendere, basterebbe già solo l'imponenza del suo fisico, per incutere timore a qualsiasi avversario.

Massimo Picariello  detto Max / Pocho
(Ala) # 22
Altro giocatore storico della Prima Divisione della PoliVenaria, senza essere un elemento eccessivamente appariscente, riesce sempre a dare il suo importante contributo in qualsiasi fondamentale.

Simone Renna  detto Simo
(Ala) # 21
Obiettivo di Simone sin dall'inizio della stagione, è il poter migliorare tecnicamente e tatticamente, in modo da  riuscire a ritagliarsi prima della fine del campionato, delle porzioni o delle partite complete.

Marco De Michelis  detto Demi
(Ala) # 11
Fresco sposo, siamo in attesa del suo prossimo ritorno in palestra. Nel frattempo i suoi compagni si adopereranno per fare in modo che la sua assenza si faccia sentire il meno possibile.

Carlo Brandone detto Carlo / Charles
(Ala)
E' ospite fisso negli allenamenti del lunedì.

Valter Ferrero (Ala)
Simone Rossetti (Opposto)
Sono entrambi ospiti saltuari negli allenamenti.

Marco Forneris detto K
(Dirigente)
Il nostro Capitano fino a due stagioni or sono, dalla scorsa collabora strettamente con me, rilevando i dati legati ai fondamentali di gioco (scout). Oltre a questo, l'importanza del K è determinante per la sua calma e lucidità con la quale riesce ad analizzare qualsiasi situazione si crei durante il gioco e/o nella gestione umana del gruppo.

Davide Allena detto Coach
(Allenatore)
Sono felicissimo di essere alla guida di un gran gruppo, prima ancora che una squadra estremamente competitiva per la Prima Divisione, che mi riempie di stimoli e gratifica allenare.


Nessun commento: