mercoledì 9 novembre 2011

Intervista WEB con il nuovo coach della serie D

Nome?
Il nuovo coach
Andrea Bonino


Anni?
30

Allenatore?
dal 2000 secondo grado Fipav

Altre Esperienze da allenatore?
Volley Libertas Genova 
1°all U.13-U.14 Femm

Alta Valbisagno Volley
1°all U.16-U.18 e Serie D Femm da 2°all.

CUS Genova
1°all U.16 Masch.- Serie D da 2°all
Cus Genova
Responsabile Selezione universitaria Femminile per 4 anni

Admo Volley Lavagna
Resp Settore Giovanile Femminile e 1° allenatore Under 18 masch.
Campione regionale leva '91

Albaro Volley femminile
promozione dalla serie D alla serie C e 7° posto in serie C

Altre esperienze da giocatore?
Dal 1996 al 2010 campione regionale in under 16 con il CUS Genova e varie Esperienze tra serie C e B2


Parlaci della squadra?
Che dire di questa squadra...partiamo innanzitutto dal fatto che mi trovo per la prima volta a gestire un gruppo di prima squadra Maschile con giocatori già esperti e devo ammettere che la cosa che mi ha colpito di più di questa parte iniziale è la voglia e l'intensità di lavoro che stanno mettendo i ragazzi in palestra in questa prima parte di stagione. La mia paura più grande era infatti trovare un gruppo con pochi stimoli al lavoro deciso a incontrarsi in palestra per impegnare un paio di sere alla settimana tra amici. Ma mi sono dovuto assolutamente ricredere. Si sta già instaurando un ottimo rapporto con tutti i ragazzi e nonostante molti siano più grandi di me godo di tantissimo rispetto è un piacere lavorare in palestra e sono convinto che il lavoro ci farà togliere tante soddisfazioni.


Parlaci della Strategia che usi in campo?
Diciamo che non esiste ancora una vera e propria strategia di gioco siamo un gruppo nuovo in toto dall'allenatore a buona parte dei giocatori e questi primi 2 mesi ci sono serviti principalmente per conoscerci e capire quello che possiamo dare in ogni situazione. Diciamo che io non amo usare una strategia fissa ma piuttosto una filosofia, quella dell'equilibrio, non credo nella pallavolo in cui la differenza la fa chi tira più forte o chi batte più forte, la differenza per me sta nel riuscire a trovare il maggiore rendimento di gioco mantenendo il maggiore equilibrio tra punti fatti ed errori commessi. Diciamo che mi piacerebbe una squadra un gruppo unito che difende tanto e sbaglia poco!!!
Poche pretese.... :-)

Livello del Campionato?
Siamo solo alla quarta partita quindi non riesco a rendermi conto a pieno del livello ma mi sembra che sia un campionato abbastanza livellato su un valore medio alto. Finora ho visto squadre interessanti soprattutto di giovani si vede la notevole attenzione delle realtà provinciali data al settore giovanile è un campionato stimolante una nuova avventura stimolante anche per me per conoscere una realtà tutta nuova.



Se potessi cambiare una regola di gioco cosa cambieresti?
La nuova regola sull'invasione per cui è invasione solo se si tocca il nastro alto della rete o se si va aldilà con il piede a meno che non si crei disturbo alla squadra avversaria...si dà troppa discrezionalità all'arbitro che ha già troppe cose a cui pensare e poi quanto è brutto vedere una persona che attacca e si aggancia alla rete quando scende con il braccio.



Conoscevi il blog prima dell'intervista?
Conoscevo il blog tramite il mio Collega Davide Allena

Richieste al blog?
Nessuna richiesta continuate così abbiamo bisogno di "rumore" e visibilità per questo splendido sport.

Nessun commento: