giovedì 17 novembre 2011

Analisi referto di gara

Analisi referto di gara
Autore
Andrea Fortunati

Referto di gara
Foglio elettronico per l’analisi delle partite a partire dal referto di gara. Ottimo per verificare le rotazioni forti e quelle deboli e calibrare di conseguenza alcune metodologie di lavoro di allenamento.

Eccovi le quattro schermate che caratterizzano il programma:


Immissione

Analisi dei punti fatti



Analisi dei punti subiti e riassunto scalare e relativi grafici





ISTRUZIONI PER L’USO

1. INTRODUZIONE 
Il programma fornito in allegato costituisce un foglio elettronico, in formato Excel, che consente di analizzare il referto di gara di una partita traendone importanti informazioni di natura statistica. Come primo aspetto essenziale si vuole mettere in evidenza che, trattandosi di un foglio elettronico, il programma è soggetto a facili modifiche da parte dell’utente, le quali possono generare effetti collaterali imprevedibili che ne inficiano le funzionalità. Si consiglia, pertanto, di fare una copia del documento da lasciare inalterata e da utilizzare in caso d’inquinamento della copia originale. In ogni caso, il foglio elettronico è dotato di alcuni dispositivi di sicurezza che ne proteggono gli elementi salienti. Si consiglia, comunque, di utilizzare le sole celle nelle quali è prevista l’immissione di un dato (indicate nel presente documento). Le restanti celle verranno generate automaticamente. 


Il programma non vuole essere uno strumento completo per l’analisi globale della partita, in quanto tiene conto dei soli dati forniti dal referto. Va inoltre osservato che, come ogni programma che “si rispetti”, l’allegato proposto può presentare errori di varia natura ed effetti collaterali non previsti o non rilevati in sede di correzione. Quindi, sono ben accette tutte le osservazioni ed i consigli in merito al miglioramento del software. 

Si consiglia di stampare il presente documento e di analizzare il foglio elettronico consultando le istruzioni. 


2. GLI STRUMENTI 
Il foglio elettronico consente di determinare i seguenti dati: 

  1. punti realizzati e subiti per ogni fase e per ogni rotazione completa (anche in percentuale); 
  2. media punti realizzati e subiti per ogni rotazione; 
  3. grafici relativi a: distribuzione dei punti (fatti e subiti) per ogni fase, distribuzione dei punti (fatti e subiti) distinguendo tra l’attacco a due e l’attacco a tre, efficacia delle transizioni di battuta – punto e di ricezione – punto, cronologia dei punti (fatti e subiti) nell’ambito di tutte le partite disputate. 

Il foglio elettronico è costituito da 16 pagine, delle quali le prime 15, denominate “Gara_1”, “Gara_2”, …, contengono i dati relativi alla singola partita in esame e sono suddivise, a loro volta, in 4 settori: 
  1. Immissione 
  2. Analisi dei punti fatti 
  3. Analisi dei punti subiti 
  4. Riassunto scalare e relativi grafici 
Il programma è in grado di gestire un campionato con al più 16 squadre (compresa la propria). La sedicesima pagina è adibita al riassunto complessivo del girone, sia esso di andata o di ritorno. Per gestire entrambi i gironi è sufficiente lavorare su due copie distinte del medesimo foglio elettronico.


2.1 IMMISSIONE
I dati da immettere nel foglio elettronico possono essere comodamente prelevati dal referto di gara ed inseriti nel solo primo settore di ogni pagina denominata “Gara_n” dove “n” indica il numero della partita; le celle di immissione vengono accompagnate da un breve messaggio, in stile pop – up, che segnala il tipo di dato da inserire ed il suo significato.

  • CASELLA A1: (Titolo) corrisponde alla prima riga della pagina di immissione e deve contenere i nomi delle due squadre che si affrontano (vedere l’esempio di “Gara_1” fornito con il foglio elettronico). Il titolo verrà automaticamente propagato a tutte le altre pagine del foglio. Il dato non è determinante.
  • CASELLA A2: (Data) inserire la data della partita in oggetto. Il dato non è determinante.
  • CASELLE R2 – T2: (Punteggio finale) inserire il punteggio finale della partita. Il dato è facoltativo e non è indispensabile ai fini del calcolo dei parametri statistici.
  • CASELLE B8 – B20 – B32 – B44 – B56: (P) corrispondono alla “P” o “fase” della propria squadra all’inizio di ciascun set. Occorre conoscere la posizione iniziale del proprio palleggiatore in modo tale che il programma possa calcolare automaticamente i dati per ciascuna rotazione della squadra.
  • CASELLE D7 – L7: (Nomi delle squadre) corrispondono, rispettivamente, al nome della propria squadra (quella da analizzare) ed al nome della squadra avversaria. Tali nomi vanno immessi per il solo primo set; il programma provvederà a propagarli automaticamente a tutti gli altri set.
  • TABELLA [D9:Q14]: (Quadrante dei dati) presenta lo stesso formato del referto. Compito dell’utente è di copiare i dati presenti nel referto all’interno della tabella di immissione per ciascun set.
      • NOTA: le tabelle di immissione di ogni set si mantengono sempre sulla stessa colonna, contrariamente a quanto accade nel referto di gara, dove esiste la necessità di gestire il cambio campo. Occorre quindi fare attenzione a non confondere le tabelle dei punti durante la fase di immissione.
2.2 RIASSUNTO SCALARE DEI PUNTI FATTI (RISP. SUBITI)
I dati rappresentati fanno riferimento ai punti che la propria squadra realizza nella fase di break – point, cioè quando è in possesso del servizio. Il settore è suddiviso in cinque tabelle (una per ciascun set) ognuna delle quali è costituita dai seguenti campi:

  1. CASELLA U1: indicazione della gara.
  2. CASELLA W3: contenuto della pagina.
  3. RIGA 7: rotazioni della propria squadra.
  4. RIGA 8: numeri ordinali dei turni di servizio (sintassi analoga a quella del referto).
  5. CASELLE U9 – Z14: punti realizzati per ciascun turno di servizio in ogni rotazione.
  6. RIGA 15: totale dei turni di servizio per ogni rotazione.
  7. RIGA 16: totale dei punti realizzati per ciascuna rotazione.
  8. RIGA 17: percentuale di punti realizzati in ogni rotazione.
  9. COLONNA AA: totale dei punti realizzati in ogni rotazione completa della squadra.
  10. CASELLA AB15: percentuale di punti realizzati nella fase di break – point rispetto al totale di squadra.
  11. CASELLA AD7: punti ottenuti complessivamente nel set corrispondente.
  12. CASELLA AA15: totale dei punti realizzati tramite break – point.
Il foglio con i parametri relativi ai punti subiti dalla squadra presenta un lay – out del tutto analogo, per cui non vengono indicate le spiegazioni relative al contenuto delle singole celle.

2.3 TOTALI E RELATIVI GRAFICI
La pagina in esame riassume l’andamento della partita sia in termini di cifre sia graficamente, in modo tale da fornire un’immagine immediata all’utente. Il lato sinistro della pagina fa riferimento ai punti fatti, mentre il lato destro rappresenta il riassunto dei punti subiti. Alcune delle nomenclature utilizzate (Vedi “P”) sono le medesime delle pagine precedenti, per cui non richiedono ulteriori spiegazioni.
  1. CASELLA BB6: (TPF) totale dei punti ottenuti dalla squadra tramite break – point.
  2. RIGA 8: (TT) totale dei turni di servizio della propria squadra, per rotazione.
  3. RIGA 9: (TP) totale dei punti realizzati, per rotazione
  4. RIGA 10: (MP) media punti per rotazione.
  5. RIGA 11: (%P) percentuale di punti realizzati in ciascuna rotazione, rispetto al totale.
  6. RIGA 12: (%0) percentuale di turni in cui il servizio della fase corrispondente non guadagna alcun punto.
  7. RIGA 13: (%>0) percentuale di turni in cui il servizio della fase corrispondente guadagna almeno un punto.
  8. RIGA 14: (%>1) percentuale di turni in cui il servizio della fase corrispondente guadagna più di un punto. Da notare che la somma dei valori “%0”, “%>0” e “%>1” non deve dare necessariamente il 100%.

La tabella relativa ai punti subiti è del tutto analoga ma riferita ai turni di servizio dell’avversario e, quindi, ai propri turni di ricezione – punto.
  1. GRAFICO “Distribuzione per fasi”: costituisce la rappresentazione grafica dei dati appartenenti alla riga (TP) della tabella corrispondente.
  1. GRAFICO “Efficacia break - point”: rappresentazione grafica dei dati relativi alle righe 12 – 13 – 14.
I grafici relativi ai punti subiti sono simili e non richiedono ulteriori spiegazioni.

2.4 RIASSUNTO DEL GIRONE (TOTALI)
Le tabelle riassuntive sono analoghe a quelle precedenti, se si escludono i seguenti campi:
  1. COLONNA H: (ATT 2) dati relativi alle rotazioni di “attacco a due” della propria squadra (P2 – P3 – P4).
  2. COLONNA I: (ATT 3) dati relativi alle rotazioni di “attacco a tre” della propria squadra (P1 – P6 – P5).
Per quel che riguarda i grafici, abbiamo due “new entry”:
  1. ATTACCO A DUE – TRE: distribuzione dei punti (fatti o subiti) tenendo conto della configurazione di attacco della squadra.
  2. CRONOLOGIA: punti (fatti o subiti) in ciascuna rotazione nell’ambito delle partite disputate.
3. LA STAMPA 
Per stampare i dati è sufficiente selezionare il foglio voluto (“Gara_n” o “Totali”) e premere il pulsante di stampa. Le corrette aree di stampa sono state preventivamente selezionate. Per verificare ciò si può selezionare l’anteprima di stampa.



Nessun commento: