lunedì 17 ottobre 2011

I Tre Vescovi

I Tre Vescovi
Barbera d’Asti D.O.C.G. Superiore



Il vino che vi consiglio oggi proviene dalla zona dell'Astigiano (Alto Monferrato) e precisamente da quel di Vinchio e Vaglio. Arrivati a destinazione entrando nella cantina vi troverete immersi in un locale ampio pieno di nettare degli dei con una zona degustazione vasta con una scelta di vini molto ampia che spazia dal Barbera al Barolo al Barbaresco al Grignolino. 
I Tre Vescovi hanno una denominazione detta “Superiore” codificata dal disciplinare di produzione: le uve devono avere una gradazione naturale più elevata e il vino ottenuto deve essere invecchiato per almeno dodici mesi, di cui sei in botti di rovere. 
La Barbera prodotta assume un colore ed un gusto particolare dovuto alla maturazione in  fusti di legno di rovere per almeno sei mesi con degustazioni periodiche di controllo. 
Con l’invecchiamento in legno questo vino subisce una evoluzione del profumo e una variazione dell’intensità colorante che lo rendono più stabile nel tempo. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi aranciati, di ottima struttura, ha un profumo intenso di frutta secca e leggero boisé. Il sapore è asciutto e persistente.
Prezzo medio in enoteca 7,5 euro.

Proprietà
Vitigno: Barbera
gradazione alcolica 13,50
temperatura di servizio 18° C

Come gustarlo:
Primi piatti saporiti con sughi di carne o funghi, secondi di carni rosse (brasati, arrosti) e selvaggina, formaggi erborinati, stagionati e piccanti. 

VITICOLTORI ASSOCIATI DI VINCHIO & VAGLIO SERRA
Regione San Pancrazio, 1
14040 Vinchio (AT) Piemonte Italia
+39 0141 950903 
+39 0141 950608

Nessun commento: