lunedì 28 ottobre 2013

Sudare che passione


photo by Ed Yourdon on Flickr
Mantenersi allenati con il movimento richiede costanza e passione, si può semplicemente camminare, marciare oppure correre.
La bellezza del corsa risiede nella sua semplicità, infatti bastano poche cose:
- un paio di scarpe da ginnastica
- abbigliamento sportivo adatto alla stagione
- un percorso
il resto dovrete metterlo voi (la mente ed il corpo).
All'inizio vi sentirete stanchi dopo brevi distanze ma con l'esercizio e la tenacia potrete notare che il vostro corpo seppur sopito risponde agli stimoli (si spera...).
La corsa è il mezzo di locomozione terreste più utilizzato da uomini e animali, la ritroviamo in tantissime attività sportive. Anticamente usata per cacciare, oggi come sport.
Si suddivide in: 
corsa di velocità con categorie quali 100, 200,400 metri e
corsa di resistenza a sua volta suddivise in mezzofondo 800, 1000,1500 e 3000 metri piani e fondo 5000 e 10000 metri e mezza maratona 21,097km, Maratona di 42,195 km.
Nel nostro caso parliamo di podismo (parte dell’atletica leggera che comprende tutti i tipi di corse piane a piedi, sia su pista sia su terreno vario). 
Per tenere traccia del vostro tempo potrete utilizzare un banale orologio con cronometro oppure una fascia cardio. In commercio ne esistono di svariati tipi dalla fascia e orologio da polso o solo fascia cardio bluetooth. Per sapere la distanza coperta potete utilizzare qualsiasi mappa online. Buona corsa..

Nessun commento: