martedì 3 gennaio 2012

Europa chiama Italia


Attività e risultati della Commissione 
sul livellamento retributivo Italia-Europa

Ingresso parlamento Italiano (fonte  agenziami flickr)   


Eccovi il rapporto sulle attività svolte fino al 31 dicembre 2011 della commissione per il livellamento retributivo Italia-Europa (Comliv).

La politica, secondo un'antica definizione scolastica, è l'Arte di governare le società.
La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa la città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.
Altre definizioni, che si basano su aspetti peculiari della politica, sono state date da numerosi teorici: per Max Weber la politica non è che aspirazione al potere e monopolio legittimo dell'uso della forza; per David Easton essa è la allocazione di valori imperativi (cioè di decisioni) nell'ambito di una comunità; per Giovanni Sartori la politica è la sfera delle decisioni collettive sovrane.
Al di là delle definizioni, la politica in senso generale, riguardante "tutti" i soggetti facenti parte di una società, e non esclusivamente chi fa politica attiva, ovvero opera nelle strutture deputate a determinarla, la politica è l'occuparsi in qualche modo di come viene gestito lo stato o sue substrutture territoriali.
In tal senso "fa politica" anche chi, subendone effetti negativi ad opera di coloro che ne sono istituzionalmente investiti, scende in piazza per protestare. (fonte wikipedia)
Eccovi quindi le tabelle comparative dei diversi stati, se siete bravi in matematica allora avrete scoperto che il nostro paese non si chiama Italia bensì Bengodi.

Deputati
Senatori

Nessun commento: